BENVENUTI NEL SITO DEL WALKING CENTER PIEMONTE

L’associazione Walking Center Piemonte (già L’Orma) costituita a Torino nel 1991 è una Organizzazione Non Lucratica di Utilità Sociale (Onlus) laica ed apartitica, iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Piemonte nella Sezione tutela e valorizzazione ambiente con D.P.G.R. 3.2.1993 N. 509.

L’Associazione per realizzare le finalità statutarie organizza diverse attività:

escursioni a piedi per far conoscere ambienti differenziati significativi dal punto di vista naturalistico, storico e culturale in Italia ed all’estero.
itinerari ambientali per scuole, enti pubblici e religiosi, pro loco.
corsi di Fitwalking e di Nordic Walking per promuovere la salutare e corretta pratica del “camminare”.
corsi di Orienteering per approfondire la conoscenza della morfologia del territorio.
programmi di Educazione Ambientale (E.A) per promuovere stili di vita “ecocompatibili”.La Scuola di Nordic Walking della associazione, costituita nel 2006, ha ottenuto nel 2009 la ”certificazione” dalla Scuola Italiana Nordic Walking (S.I.N.W.).
L’Associazione dal 2007 al 2010 ha programmato ed organizzato per conto delle Circoscrizioni 3 e 4 della Città di Torino, i progetti CammiNatura e CamminAmbiente.
In Valle Varaita nel 2007 a Sampeyre, con il patrocinio e contributo del Comune di Sampeyre e della Comunità Montana Valle Varaita, in collaborazione con Trekking Italia e Orientamondo, ha contribuito alla organizzazione del “Raid Trek-O” manifestazione nazionale a coppie di trekking-orienteering promosso dalla Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO).
Nel 2010 con il patrocinio del Comune di Sampeyre ed il contributo della FITeL Piemonte, ha organizzato la “Caminada Verde” e nel 2014, in collaborazione con le pro loco di Casteldelfino e di Pontechianale, “La Promenado della Castellata”
Nel 2016 ha organizzato, in collaborazione con la Pro Loco e l’Avis di Roccavione, la ”Caminada a Roucavioun”.