Quali benefici ricaviamo praticando il Nordic Walking ?
Nel corso degli anni sono stati effettuati moltissimi studi sul Nordic Walking che hanno provato tutti i benefici che questa  disciplina può appotare

  • il Nordic Walking è più efficace del 40% rispetto al Walking senza bastoncini.
  • il Nordic Walking aumenta il  consumo  energetico in virtù del grande  coinvolgimento muscolare (85 % della muscolatura corporea, vale a dire circa 600 muscoli).
  • il Nordic Walking alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna  vertebrale.
  • il Nordic Walking, grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo.
  • il Nordic Walking mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di qualità fisiche o condizionali: resistenza, forza, mobilità, coordinazione
  • il Nordic Walking scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca.
  • il Nordic Walking ritarda il processo d’invecchiamento.
  • il Nordic Walking economizza il lavoro svolto dal cuore.
  • il Nordic Walking rinforza il sistema immunitario e stimola l’eliminazione degli ormoni replica rolex air king originati dallo stress

(Fonti: Studi dell’Istituto Cooper Dallas, “Medicina sportiva” Hollmann,Hettinger, Schattauer 2002)
In poche parole il Nordic Walking è l’attività ideale per raggiungere una forma fisica in modo dolce ed anche divertente